Arte
Gli spazi pubblici e privati di Ameno diventano, per l’occasione, vere e proprie sale espositive, atelier creativi unici e originali.
Quest’anno grande attenzione sarà data alla grafica, intesa come vera e propria forma d’arte indipendente e non solo come strumento accessorio alla pubblicità. Tra gli studi che parteciperanno alla sezione Grafica – con la curatela di Giorgio Caione – vi sono: Elyron, Walter, Santomauro ed Elodie.
Evento nell'evento: presso il Museo Tornielli di Ameno, cuore del festival Studi Aperti, saranno allestite due mostre, aperte per tutto il mese di luglio e di agosto.
Nella sala principale del museo verrà presentata, in anteprima in Italia, la mostra WASISTDAS?, in collaborazione con il Museo Alessi di Omegna e curata da Francesca Appiani. Nelle sale laterali del Museo Tornielli sarà possibile ammirare la mostra dei bozzetti realizzati per il percorso outdoor di arte contemporanea dedicato a Geo Chavez, tra Svizzera e Italia.
Novità di questa edizione è la presenza di alcune gallerie private, tra cui: Zonca&Zonca (Milano) e Gagliardi Art System (Torino).
-
Mirjam Siefert
-
Giancarlo Bedoni
-
Antje Rieck
-
Elyron
-
Walter Santomauro
-
Yulim Song
-
Benoit Maria Bouhier
-
Paola Risoli
-
Ivan Catalano
-
Enrica Borghi
-
Fondazione Calderara - Variabile
-
Adrian Hossli e Josef Gnos
-
Peter Schlör
-
Richi Ferrero
-
Seçil Yaylal?
-
Elodie
-
Giuseppe Gavazza
-
Enrico Tealdi
-
Sheila Pepe
-
Jelena Vasiljev
-
No Name Since Now
-
Carla Molinari
-
Fausta Squatriti
-
Angelo Molinari
-
Mauro Benetti
-
Nicola Artico
-
Guido Salvini
-
Francesca Gagliardi
-
Geo Chavez, tra Svizzera e Italia
-
Jürgen Köhler