Fausta Squatriti
Fausta Squatriti è artista visiva, editore d’arte, poeta, narratrice e saggista. Espone in personali e collettive in Italia a partire dal ’60, mentre negli anni successivi lavora principalmente all’estero, a Stoccolma, Caracas, Ciudad Mexico, Ciudad Bolivar, New York, Tel Aviv, Ginevra, Parigi, Dusseldorf, Dortmund, dove tiene nel 2000 una personale al Museum am Ostwald, con l’uscita della monografia edita da Mazzetta. Nel 2002 espone alla Fondazione Mudima a Milano. Ha insegnato Decorazione all’Accademia di Brera. Nel 1986 è una dei tre curatori della sezione Arte e scienza: colore alla Biennale di Venezia. Nel 2000 è tra i soci fondatori di Milanocosa, organizzando eventi culturali tesi ad intrecciare diverse esperienze. Collabora con l’associazione culturale Novurgia, che promuove principalmente la musica colta contemporanea, ma anche poesia e arti visive, e con Asilo Bianco. Nel 2008 ha creato le immagini di scena per la coreografia di danza The stillest, di Eric Senen, andato in scena al teatro “Mains d’oeuvres”, a Parigi e Nimes.
Nel 2009 vince il premio di poesia Tracce e tiene un’esposizione personale al Moscow Museum of Modern Art. Per le edizioni Charta è uscito in occasione della mostra moscovita un libro curato da Evelina Schatz, con testi di Elisabetta Longari, Angela Madesani, Michail Pogarskij. Nel 2010 partecipa alla mostra Alla gloria militar (Aircraft Gallery, Bratislava).
Nel 2010 Moscou Museum of Modern Art (Mosca) le ha dedicato una mostra personale. Nel 2011, tra le altre mostre, ha esposto alla Fondazione Calderara per la serie Verifiche in Collezione e presso lo spazio Assab One di Milano.