Paesaggi mirati
La rassegna Paesaggi Mirati, da un’idea di Elena Bertinotti e Gianmaria Sforza, a cura di DA-A ARCHITETTI, ha introdotto, in questi anni, progetti contemporanei di architettura del paesaggio in un contesto storico, quello di Ameno, e all’interno di un ambito multidisciplinare, quello di Studi Aperti, che ogni anno invita artisti, architetti e scrittori a lavorare sul territorio.
Il tema principale affrontato in questi anni è il rapporto tra architettura, design ed ecosostenibilità ambientale dove design e architettura s’interrogano su come una nuova sensibilità estetica possa interagire con la ricerca di materiali ecologici e riciclabili.
La quinta edizione della rassegna Paesaggi Mirati si pone in continuità con le precedenti, invitando architetti, designer e paesaggisti a lavorare sul tema del “Museo Diffuso”.
L’obiettivo è di trasformare per due giorni il paese di Ameno in un centro in cui spazi, arte e socialità possano guidare le persone all’interno del territorio. E’ l’esperienza di un viaggio all’insegna di un turismo multisensibile, fatto da scelte culturali, responsabili, ecosostenibili e artistiche.
Scopri i progetti realizzati nel 2012! (pdf 2 Mb)