ES-arch Enrico Scaramellini
Lo studio ES-arch enricoscaramelliniarchitetto agisce all’interno di uno specifico ambito territoriale, culturale e architettonico. Il territorio alpino, in quanto paesaggio estremo, per sua natura, nei suoi “usi e costumi” è il suo naturale terreno di confronto.
Dal 2003 al 2009 Enrico Scaramellini è stato professore a contratto presso il Politecnico di Milano; supportando il Laboratorio Progettazione architettonica II del Corso di laurea in Architettura Ambientale, con l’insegnamento di “Composizione architettonica ed urbana”.
E’ stato relatore alla conferenza “Architettura dei servizi in montagna”, Aosta, 20 ottobre 2007 (organizzazione: Fondazione Courmayeur).
E’ stato uno degli organizzatori della mostra “Architetture Norvegesi” 11-18 maggio 2011 a Sondrio. Nel 2012, è stato tra i 16 selezionati della rassegna nazionale “Stato di Necessità: l’urgenza di progettare il domani” Associazione Culturale Architettando Cittadella (PD).
Presenta:
CASsAPANCA
Uno spazio per l’arte e la socialità. Una struttura che permette di sedersi, di socializzare, di guardare verso l’esterno ma che ha anche un interno; una sorta di stanza del museo diffuso, in cui è possibile collocare delle opere d’arte (appese al colmo, sculture a terra, ecc).; con un dentro che accoglie in cui è possibile sedersi accanto alle opere d’arte. Il tutto verniciato d’argento per farne un oggetto lucente, prezioso.
Realizzato in collaborazione con Legnotech.