Ghigos ideas

Ghigos ideas

Nato nel 1998 per creare un punto di confronto e qualificarsi tramite lo scambio di reciproche competenze, il gruppo Ghigos da allora porta avanti una ricerca ad ampio respiro, perseguendo la dissoluzione dei confini disciplinari come occasione di riflessione critica e progettuale.

Ha realizzato mostre, installazioni e numerosi progetti che sono stati segnalati in concorsi nazionali o internazionali e sono pubblicati sulle principali realtà editoriali italiane. Diventato studio nel 2004, ancora oggi ghigos si caratterizza per una marcata interdisciplinarietà, affrontando di volta in volta progetti ad una diversa scala: dall’exhibit alla grafica, dal design fino all’architettura, “salutando da vicino” l’arte.

Ghigos idea: Davide Crippa, Barbara Di Prete, Francesco Tosi

Presentano:

APPARECCHIARE IL PAESAGGIO

esplorazione attraverso diverse scale di progetto

Lo studio Ghigos ideas invita un urbanista e un paesaggista a progettare insieme una “città di oggetti” che, di passo in passo, viprenderà per la gola!
Una città di oggetti, un paesaggio “a portata di mano”: un tavolo che accoglie come emergenze degli iconici oggetti-monumento (o sono forse edifici in miniatura?).

In un continuo gioco tra scale diverse e rimandi tra architettura e design, tra dimensione urbana e domestica, l’allestimento del piano si confonde con un grande plastico architettonico.
Di nuovo, ma con leggerezza e ibridando le parti, ci muoviamo “dal cucchiaio alla città”... perché, qui, “il cucchiaio E’ la città”!
Guardare un tavolo e trovarlo “urbanizzato”... Vedere una saliera e scoprirla “abitata”...

Il progetto nasce dalla collaborazione con Lago Maggiore Casalinghi, Camera di commercio del VCO e la sua azienda speciale Fedora