Maglione e Pollice
SILVIO MAGLIONE
L’attività di Silvio Maglione Architetti è orientata a portare avanti la progettazione con un approccio trasversale, con suggestioni che derivano dal contesto, dalle problematiche ambientali e tecnologiche, cercando di erodere le frontiere disciplinari tra architettura, arte e design. Suoi lavori sono apparsi sulle principali riviste di settore in Italia e all’estero.
MARCO POLLICE
Polliceilluminazione è una società che raccoglie un team di specialisti della luce in tutti i suoi aspetti: estetico, funzionale, tecnico e psicologico, promuovendo la cultura del progetto. Un centro di ricerca dove ogni attività è svolta sulla base di valori condivisi: innovazione costante, ricerca tecnologica a 360°, c reatività. Lo scopo di ogni applicazione è uno solo: il benessere psicofisico dell’individuo. Il team si basa sull’integrazione delle diverse competenze, ed è coordinato dal light designer nel campo illuminotecnico Marco Pollice, appartenente ad una famiglia che da tre generazioni si occupa di luce.
Presentano:
Il lampadario "Aimo" e' una lampada a sospensione "scultura" composta da elementi tubolari sospesi in maniera articolata nello spazio e collegati da bracci a diverse altezze.
La performance luminosa è suggestiva: la luce diretta bianco caldo, funzionale ed accogliente, illumina il lastricato dell’androne, mentre un effetto luminoso blu indiretto dipinge la volta riflettendosi sulle pareti circostanti.
Realizzato completamente in allumino con finitura a contrasto – nero opaco l’esterno, effetto naturale l’interno - il moderno lampadario risulta molto visibile durante la giornata anche da spento. Tende, invece, a scomparire con il calare della sera, per riapparire discreto ed elegante all’accensione, lasciando spazio all'emozione della luce come davanti ad un tramonto.