Adrian Hossli e Josef Gnos
Adrian Hossli vive e lavora a Giswil, nel cuore della Svizzera e ad Ameno. Nato nella Svizzera centrale, si è diplomato presso la scuola delle belle arti di Zurigo. Ha insegnato arte e disegno in diverse scuole, tra cui Zurigo, Aarau, Sciaffusa e Sarnen. Qui ha diretto il teatro del liceo per 30 anni. Ha svolto diverse attività nel campo dell'organizzazione, tra cui nel '72 come assistente di Harald Szeemann alla documenta 5 di Kassel, e come attore in una performance di Janis Kounellis. Da 15 anni cura esposizioni, alla “Turbine” di Giswil, una specie di capannone dell'arte. Ultimamente ha messo in scena il teatro meccanico del “pifferaio magico” nel Museo della città di Hameln.
Come artista si occupa di pittura, scenografia, istallazioni, performance, litografia, acqueforti, multimedia.
Nel 1972 ha ottenuto la borsa di studi federale per giovani artisti e nel 2003 è stato insignito del premio cantonale del cantone di Obwalden.
Da oltre vent'anni intrattiene un “rifugio artistico” nella Villa Pastori di Ameno. Nel 1994 ha istituito l'officina litografica “Stampameno”.
Insieme ad Adrian ci sarà il Prof. Josef Gnos
Nato nel 1945 a Hergiswil (Svizzera) è un musicista (clarinetto e direzione). Dal 1973 al 2010 è stato Direttore della Musikschule Sarnen, dal 1974 al 2009 professore per direzione e teoria nella Musikhochschule di Lucerna; è stato membro di varie giurie musicali internazionali. Si interessa di pittura, disegno, litografia e acquaforte. Ha tenuto numerose mostre in gallerie svizzere.
Venerdì, Sabato e Domenica, dalle 16 alle 18: Hossli e Gnos terranno un Laboratorio di Stampa presso Villa Pastori