Davide Vanotti
Davide Vanotti si è laureato in Letteratura Contemporanea presso il Dipartimento di Filologia dell’Università di Pavia nel 1998. Ha collaborato a diversi progetti letterari a partire dal 1999.
Dallo stesso anno insegna Lettere presso istituti secondari. Nel 2002 ha ricevuto una borsa di studio come scrittore residente presso il Baltic Center for Writer’s and Translators. Nel 2004 ha soggiornato presso La Napoule Art Foundation.
Ha pubblicato la raccolta di racconti Acqua 2 , il saggio su Antonio Delfini Per noia. Per distrazione. Per amore e il racconto illustrato Nac Story. Nel 2006 ha curato per La Fabbrica di Carta l’antologia Lontano. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo La Pietra sopra il Mare.
Dal 2008 pubblica racconti, recensioni e interventi sul blog www.malidor.wordpress.com. All’interno dell’Asilo Bianco si occupa del coordinamento e dell’organizzazione dei progetti Fogli/e Scritte, una collana di guide emozionali dei sentieri che uniscono i luoghi tra Lago d’Orta e Lago Maggiore attraverso il linguaggio della contemporaneità, e Atena Nera, un’esperienza che coinvolge scrittori, artisti, operatori culturali e persone migranti tra l’Africa e l’Italia in un dibattito aperto attorno alla visione di una nuova cultura condivisa.
Nel 2011 ha curato l’antologia di racconti Ai confini del regno in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.