Francesco Brugnetta
Francesco Brugnetta (Terni 1960), vive a Vercelli dove insegna letteratura italiana al liceo scientifico “A. Avogadro”.
Dal 2003 lavora a progetti di arte pubblica e condivisa, partendo quasi sempre dai segni forti del paesaggio, esaltandone la forza comunicativa, trasfigurandoli in chiave lirica e ludica.
Pittura, scultura, fotografia, installazione e performance: la natura degli interventi trascende e mescola tutti questi contributi in un esito radicalmente gestuale.
È il caso, soprattutto, della serie aut-art, automobili ‘tatuate’ e ‘dedicate’ a diversi ambienti rurali e urbani.
Nel 2008, con home, cycladic home ha vinto il 1° premio della giuria all’XI edizione di IOESPONGO, che gli è valso una personale presso lo Spazio Azimut di Torino nel gennaio/febbraio 2010.
Ha studiato comunicazioni sociali alla Cattolica di Milano, con Gianfranco Bettetini e Sisto Dalla Palma e si è laureato con una tesi sulla drammaturgia mozartiana.
Ha lavorato nel campo nell’organizzazione culturale e collaborato fin dagli anni ’80 con riviste specializzate di musica, cinema e teatro. È sceneggiatore di video industriali e turistici.
Nel 2011 ha debuttato in teatro con Canale Cavour, un racconto drammaturgico interpretato da Lucilla Giagnoni, di cui ha curato scrittura scenica e regìa.
Collabora ai progetti di Asilo Bianco dal 2006.
Presenta, in collaborazione con la Pro Loco di Ameno, il laboratorio per bambini:
ETICHETTE
(collage di materiali vari, recipienti di diverse dimensioni)
Desideri e ricordi per rivestire un barattolo o una bottiglia.
Un’infantile battaglia no?logo.
F.sco Brugnetta & f.glia
Ricetta: pizza per Lucia, con ingredienti di recupero: mettere in padella qualche fettina di pane, anche raffermo, e stendere sopra della salsa di pomodoro; pizzichino di sale, erbette aromatiche a scelta (senza esagerare); scaldare in modo che il fondo del pane diventi croccante; aggiungere scaglie di grana e scaldare ancora sperando che fondano un po'; togliere dalla padella, mettere su un piatto bianco e versare un goccio d'olio. Abbinamento consigliato: limonata non troppo fredda".