Cristiano Mattia Ricci

Cristiano Mattia Ricci

Via Zanoni
Cristiano Mattia Ricci, architetto attivo a Milano, si dedica sia all’arte visiva sia alla scrittura. La sua poetica si dipana tra pittura e installazione, scultura e poesia; la sua espressività, ricca di visioni e simboli, è colma di un immaginario proprio del modernismo e successivi movimenti.
Dal 2003 ha esposto in numerose personali e collettive in Italia e in Germania, e sue opere sono presenti in collezioni private e presso DiArt, collezione d'arte contemporanea della Diocesi di Trapani.
Pubblica i suoi testi su riviste, antologie, edizioni d'arte (Nuovi Confini, Il Teatro del Tempo, Ed. Largonauta, Pulcinoelefante, Loso). Del 2012 sono le raccolte Il Cineamatore (Quaderni di Cantarena n. 26, Edizioni di Cantarena, Genova) e Ritratto disarmatico (Sigismundus, Ascoli Piceno), con prefazione di Giovanni Schiavo Campo.
Nel 2000 ha fondato il gruppo di ricerca Il Cerchio Azzurro, che sperimenta i nessi tra le differenti forme di espressione artistica attraverso il webmagazine http://cerchioazzurro.blogspot.it.

Ricetta: Spaghetti al pomodoro fresco e basilico

Amo la semplicità di questo piatto che mi riporta alla genuinità del fare pittura; perché in realtà la “magia” della pittura è fatta di poche cose: di elementi culturali, interiori, personali.
Anche questa è fatta con acqua, colore, sapore e semplicità: esattamente come fare una buona pastasciutta al pomodoro fresco con basilico.