Di.Va
Il progetto “DIV.A.-DIVersamente Arte”, nasce dall'esperienza decennale del “Laboratorio di Gommapiuma” che l'artista Tino Bettini e la pedagogista Anita Cane conducono presso il Centro di Formazione Professionale EnAIP di Borgomanero. In questo laboratorio l'esperienza artistica si trasforma in esperienza di empowerment a vantaggio del protagonismo giovanile e dell'inclusione sociale.
Il progetto DIV.A. è stato realizzato nell'arco di 12 mesi e ha visto accanto al laboratorio di lavorazione del poliuretano espanso, anche un laboratorio di fotografia gestito dalla fotografa Rosy Sinicropi. Hanno partecipato 45 giovani con differenti bisogni e caratteristiche, divisi in 3 gruppi. I lavori si sono ispirati al tema della vite, valorizzando il territorio, e hanno dato spazio alle emozioni e ai vissuti dei ragazzi protagonisti.
La sigla “DIV.A.” è stata trasformata dai protagonisti dei laboratori nell'acronimo “ Doniamoci Inverosimili Vendemmie Auree”, volendo esprimere e sottolineare il bisogno di ciascuno nella vita, di regalarsi e regalare “qualcosa di speciale, di incredibile, di straordinario”. Ed è quello che è avvenuto durante il laboratorio, al quale sono succedute diverse mostre con lo scopo di dare visibilità alle opere incrementando l'obiettivo d'inclusione e valorizzazione sociale.
Il progetto, coordinato da Enaip Borgomanero, è stato cofinanziato da Fondazione Cariplo, EnAIP Borgomanero, Associazione AGBD di Arona, Cooperativa sociale Vedogiovane di Borgomanero,Associazione AUSER di Borgomanero.