Le Tricottine di Ameno
Le Tricottine. Un bel gruppo di circa 25 donne che hanno deciso di condividere un sapere che piano piano va scomparendo fatto di lana, cotone, fettucce e fili, uncinetti e ferri da maglia.
Punto basso, punto alto,catenella, maglia rasata,coste e trecce, tecnica amigurumi ecc. fino ad arrivare alla sperimentazione con attrezzi tipo forcella e uncinetto tunisino. Gite varie per imparare quanto c’è di meglio sul tema tricot.
A gennaio di quest’anno su sollecitazione di Asilo Bianco nel corso di un incontro si è deciso di partecipare come gruppo locale, all’Evento Studi Aperti Anno 2016. Ed ecco le piante del nostro parco abbracciate da mani e braccia di lana e le colonnine della nostra piazza protette da tanti vestiti colorati: una vera e propria Yarn Street Art.
Il prossimo progetto è proprio inerente la lana. Dal recupero presso i pastori che oramai devono smaltirla perché non viene più utilizzata, al lavaggio al lavatoio, alla cardatura,per arrivare alla filatura e poi alla lavorazione. Con l’aiuto di qualche esperta del settore, questo sarà il nostro nuovo obiettivo. Una volta capito come funzionano i vari procedimenti sarà nostra intenzione proporla alle varie scuole e vedere di farne un progetto sociale.