LIVEINSLUMS
LIVEINSLUMS è una Organizzazione Non Governativa (Ong) e un'agenzia di ricerca, che raggruppa professionisti con esperienze in ambiti disciplinari diversi (architetti, designer, fotografi, registi, sociologi, agronomi, paesaggisti). Liveinslums concentra il suo impegno a favore degli insediamenti informali e delle aree territoriali critiche delle grandi città dei Paesi del Terzo e Quarto Mondo, volti alla valorizzazione delle risorse locali.
Il progetto è coordinato da Gaetano Berni e Silvia Orazi. Le fotografie sono di Filippo Romano e Francesco Giusti. Ha partecipato sul campo il designer Riccardo Blumer, la paesaggista Elisabetta Bianchessi, la sociologa Marianella Scalvi.
La ricerca sul tema delle autoproduzionI è stata svolta con il designer Francesco Faccin.
Progetto Mathare:
L'ong Liveinslums è attiva in Kenya dal 2010, dove sta sviluppando un progetto di riqualificazione urbana nella baraccopoli di Mathare (Nairobi) che ha previsto la costruzione di una scuola elementare e l'avviamento di produzioni agricole comunitarie. La Why Not Junior Academy è una scuola di strada, laica, sorta nel cuore del ghetto, con il contributo della comunità locale. Accoglie 200 bambini divisi in 8 classi. La scuola è stata costruita con la comunità in auto-costruzione usando tecniche e materiali locali, il piano terra in terra cruda e il secondo piano in bambù con una struttura in legno. All'interno della scuola è stata avviata anche un sartoria per le donne, un'aula computer, una scuola di musica e danza orti comunitari.