TAMassociati - Taking care in Architecture
Protagonista del Social Design a livello internazionale dal millennio scorso, TAMassociaticoniuga impegno civile e professione, operando nell’architettura sostenibile, nell’urbanistica, nella progettazione del paesaggio, nella conduzione di processi partecipativi e didattici, nella grafica e nella comunicazione sociale.
Numerosi i premi e i riconoscimenti: nel 2013 ha ottenuto il premio Aga Khan per l’architettura per l’eccellenza rappresentata dal Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan, il premio internazionale Ius-Capocchin per la realizzazione dell’ospedale pediatrico più sostenibile al mondo (Port Sudan) e il Curry Stone Design Prize per l’insieme della sostenibilità (sociale e ambientale) dei recenti progetti realizzati nel mondo. Nel 2014 ha vinto lo Zumtobel Group Award per l’innovazione e la sostenibilità rappresentate dall’ospedale pediatrico realizzato in Sudan (Port Sudan). È Architetto Italiano dell’anno 2014 “per la capacità di valorizzare la dimensione etica della professione”.
È team curatoriale del Padiglione Italia alla 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2016.
www.tamassociati.org
Verrà presentato il progetto:
Centro Pediatrico di Port Sudan, Sudan
Il Centro pediatrico, realizzato per la ong Emergency e localizzato nella periferia di Port Sudan, è il risultato di un approccio 'attento' che combina soluzioni tecnologiche ed estetiche, ottimizza le risorse locali disponibili, coinvolge la manodopera e i saperi locali: “l'edificio rappresenta una visione etica e sociale di 'progettazione architettonica', e garantisce un alto valore aggiunto basato sulla sostenibilità nel più ampio e più profondo senso del termine”(cit. dalla motivazione della giuria dello Zumtobel Group Award).