gasser&gisler

gasser&gisler

Cortile Palazzo Tornielli

Le artiste svizzere Pia Gisler e Monika Gasser, che vivono a Basilea e a Parigi, realizzano insieme, parallelamente al loro lavoro personale, dei progetti riferiti ad un luogo specifico. Inoltre lavorano anche nel gruppo pol 5. www.pol5.com

Le due donne si interessano dei momenti di vita vissuta, osservando per esempio la superficie, patina di una facciata. La fragilità di un muro danneggiato fa nascere in loro il desiderio di guardare dentro il passato e di inventare una storia.

Nel palazzo Tornielli, con la sua storia movimentata, le famiglie borghesi hanno vissuto a periodi in particolare nell'edificio verso la piazza, mentre quello più interno era riservato alla classe operaia.

Alcune ricerche in Piemonte hanno condotto gasser&gisler alla vita delle mondine, alla loro lotta e al loro impegno per una giustizia sociale e per migliori condizioni di lavoro. Era una « social utopia », che soltanto più tardi in parte si realizzerà.

Il passaggio tra i due cortili del palazzo Tornielli è il punto di incontro di due mondi diversi. In quel luogo si può osservare la vita delle donne che lavoravano duramente, come le mondine, e quella delle donne della borghesia, che trascorrevano un'esistenza confortevole senza preoccupazioni materiali.

www.piagisler.ch

monika-gasser.kleio.com