Rojna Bagheri
Rojna Bagheri nasce ad Urbino nel 1989 da famiglia iraniana. Si diploma alla scuola del Libro di Urbino, frequenta il Biennio di Perfezionamento in Cinema d’animazione e si laurea all’Accademia di Belle arti di Urbino. Nel 2010 ha partecipato con un'animazione al Festival Santarcangelo dei Teatri e al Festival Arca Puccini di Pistoia. Ha realizzato le copertine dei dischi dei Camillas e di Mangiacassette. Nel 2010 espone al Centro Arti Visive Pescheria nella collettiva Motografie/4, evento collaterale alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Nel 2012 espone Porta Pia Academy and Residence - Ancona a cura di Ljudmilla Socci con la Collaborazione di Andrea Bruciati. Ha collaborato come disegnatrice per Altre Velocità e alcune compagnie teatrali come Teatro Sotterraneo e Teatrino Clandestino .
Nel 2016 parteciperà alla prima edizione del Festival Internazionale del cinema di Animazione Poetico Animavì, a cura di Simone Massi.
Per Studi Aperti presenta una rielaborazione delle copertine di alcune riviste iraniane degli anni Settanta utilizzando come supporto del velluto, concepito come foglio bianco.