Sul filo dell'arte
Sul filo dell’arte nasce a Monza da un gruppo di donne appassionate di quella forma di arte di strada chiamata Urban Knitting. Il filo ideale (ma reale) che ci unisce è l’interesse per il tricot ed il crochet ed il piacere e la voglia di stare insieme, socializzare e condividere, con tutte le generazioni, l’artigianalità del lavorare coi filati. Il gruppo è partito con lo Yarn Bombing (bombardamento di gomitoli): l’occasione è trasformare una zona degradata e grigia, ridare vita ad una strada anonima e trascurata, trasformare spazi per trasformare pensieri. L’aspetto ludico è fondamentale, innanzitutto si lavora in gruppo sia nel progettare che nell’agire: spesso di notte per poter offrire un effetto sorpresa che, come minimo, porti le persone che passano ad accennare un sorriso. Sono opere a portata di mano, a disposizione, ma senza obblighi, senza sforzi eccessivi, una presenza colorata, umana e creativa, diversa dalle altre che i cittadini vivono con monotona abitudine: sono comunicative, empatiche. Il gruppo lavora così: aspetta sempre il momento in cui qualcosa emerge, per riconoscerlo e valorizzarlo.
Le mille bolle blu
Palle e palline, sono state ricoperte con filati dei colori dell’acqua con la tecnica del crochet o del tricot, arte antica, recuperata e declinata in modo del tutto nuovo per opere artistiche condivise.
L’ installazione, pensata per la vasca ottagonale del parco Neogotico, è stata realizzata lavorando in gruppo e in collaborazione con altri gruppi in zona o presenti sul web, che partecipano e spediscono i loro lavori.