Villa Pastori

Villa Pastori

Villa Pastori, V.le Matteotti 1

Adrian Hossli vive e lavora a Giswil e ad Ameno. Nato nella Svizzera centrale, si è diplomato presso la Scuola di Belle Arti di Zurigo. Ha insegnato arte e disegno in diverse scuole, tra cui Zurigo, Aarau, Sciaffusa e Sarnen. Qui ha diretto il teatro del liceo per 30 anni. Ha svolto diverse attività nel campo dell'organizzazione, tra cui nel '72 come assistente di HaraldSzeemann alla dOCUMENTA 5 di Kassel, e come attore in una performance di Janis Kounellis. Da 15 anni cura esposizioni alla “Turbine” di Giswil, una specie di capannone dell'arte. Come artista si occupa di pittura, scenografia, installazioni, performance, litografia, acqueforti, multimedia. Nel 1972 ha ottenuto la borsa di studi federale per giovani artisti e nel 2003 è stato insignito del premio cantonale del Cantone di Obwalden. Da oltre 20 anni possiede un “rifugio artistico” nella Villa Pastori di Ameno. Nel 1994 ha istituito l'officina litografica “Stampameno”.

Josef Gnos è nato nel 1945 a Hergiswil (Svizzera), è musicista (clarinetto e direzione) e artista. ?Dal 1973 al 2010 è stato Direttore della MusikschuleSarnen, dal 1974 al 2009 professore per direzione e teoria nella Musikhochschule di Lucerna. È stato membro di varie giurie musicali internazionali. 
Ha condotto studi di pittura, disegno, litografia e acquaforte presso l’Università dell’arte a Lucerna. Ha tenuto numerose mostre in gallerie svizzere.

Brigitte Bauder è nata nel 1948, vive e lavora a Zurigo e Giswil in Svizzera e ad Ameno nella Villa Pastori. Si è specializzata in "pedagogia dell’arte" presso l'Accademia delle Belle Arte di Zurigo. Insegna in diversi progetti e scuole d’arte. Tiene corsi presso i suoi laboratori a Zurigo e Ameno, insegnando a esprimersi attraverso la tridimensionalità, specialmente con la pietra ollare. Brigitte tiene un laboratorio di pietra ollare e alabastro (sassi teneri). Aperto a curiosi, adulti e bambini. I partecipanti sono invitati a fare la conoscenza della pietra ollare, creando una piccola forma linda.



Werner Schmid è nato nel 1943 a Zurigo. Dal ‘65 al ’93 è statodocente di Educazioneartistica in diversilicei; dal 2004 si dedica a pittura, scultura, installazioni e litografia.
Ha tenuto mostre a Zurigo, Sarnen, Sursee, Meggen, Lucerna, Lech/A, Turbine Giswil, Noseland, Ameno.Lavora a Geunsee vicino Lucerna e nella Villa Pastori ad Ameno.
Ama sperimentare, variare, costruire, dipingere con materiali come fil di ferro, rami, carta, stoffe, pigmenti, gesso, cemento. Nelle sue opere ricerca principalmente tutto ciò che è attivo, come il confronto, la dimostrazione, il contradittorio, la definizione.Gli elementi portanti sono l’oggetto, l’immagine, l’azione, la variazione dello spazio e l’installazione. I risultati sonomessaggi, azioni di movimento, anche come contraposizione all’osservatore.
A Studi Aperti presenta stampe, dipinti, documentazione, catalogi.


Laboratorio di incisione, stampa, pietra ollare: Sabato, domenica dalla 15 alle 18.