Tiziano Bertona e Davide Marini
Tiziano Bertona e Davide Marini sono i vincitori del “Studi Aperti Photo Contest” 2015.
Tiziano Bertona è nato a Novara 55 anni fa ma ha origini amenesi e vive a Gozzano da sempre. E' laureato in ingegneria meccanica e si interessa di fotografia da circa due anni.
Ha partecipato al ciclo di workshop " A Visual Vocabulary" che Jill Mathis ha tenuto presso Asilo Bianco nel 2015 esponendo due sue opere al Museo Tornielli di Ameno.
Tra i suoi soggetti preferiti c'è il lavoro artigianale, ritratto nella sua espressione della manualità. Si interessa anche di calligrafia.
Davide Marini nasce a metà degli anni sessanta, vive e lavora sulle colline del Lago Maggiore. Dopo gli sperimentali inizi con la reflex a pellicola del padre e il disinnamoramento degli anni 90, con il passaggio dall'analogico al digitale ritorna alla fotografia, dapprima con una piccola compatta e, successivamente, con la naturale evoluzione alla reflex.Negli ultimi anni ha partecipato a varie collettive (tra cui Novara, Bressanone e Ameno), ha pubblicato foto su libri e riviste a carattere naturalistico e didattico e, nel 2011, è stato tra i fondatori del Foto Club di Arona. L'incontro nel 2015 con la fotografa americana Jill Mathis segna l'inizio di una nuova fase in cui la ricerca interiore e artistica diventa preponderante rispetto al semplice scatto di una foto tecnicamente corretta. E da questa ricerca nasce anche l'esigenza, e la voglia, di dare una diversa "forma" alle proprie immagini; prende quindi vita il progetto "Photo Atelier". Laboratorio di fotografia e stampa fine art, Photo Atelier è il luogo in cui il suo essere fotografo per passione, per il cuore e per l’anima prende nuove forme.