Fausta Squatriti
Fausta Squatriti, nata a Milano nel 1941, artista visiva, poeta, narratrice. Espone le sue opere in Italia e all'estero dal 1964, ha svolto un intenso lavoro di editore di libri d'artista e multipli, tra il '64 e l'86, collaborando con grandi artisti internazionali, contribuendo alla definizione teorica e artistica di tale disciplina, che ha insegnato alla Accademia di belle Arti di Carrara, Venezia e Milano, per oltre trent'anni.
Si ricordano le retrospettive, "Sulla poetica della tortura" a cura di Ingo Bartsch, Museum am Ostwall, Germania, 2002, e "Ecce homo", a cura di Evelina Schatz, Moscow Museum of Modern Art, Russia. Numerose le mostre dedicate al - libro d'artista- cui partecipa in Russia. Ha tenuto conferenze, seminari di studi a Mons, Tel Aviv, Haifa, Parigi, Mosca, Bologna, Honolulu, è stata visiting professor alla University at Manoa, Honolulu, U.S.A.
Sue sculture sono state esposte nella mostra "Elles@centrepompidou", Paris, 2011, e nella sala dedicata all'arte italiana degli anni '60, al Museè d'Art Moderne de la Ville de Paris, nel 2015/16.
Una antologia di sue poesie, scritte tra il 1960 e il 2012, è stata recentemente tradotta in francese a cura di Bianca Maria Altomare, e pubblicata da L'Harmattan, Parigi.