Gianmaria Sforza (PlayArchitecture)

Gianmaria Sforza (PlayArchitecture)

Parco Neogotico

Gianmaria Sforza (PlayArchitecture) porta a Paesaggi Mirati 2015 due piccole installazioni costruite attorno a due oggetti ordinari della vita quotidiana, per riflettere sui bisogni minimi a supporto dell'ospitalità e dell'accoglienza, della condivisione, degli abitanti invisibli dei nostri territori.

Una libreria arricchita da una selezione di volumi sul tema del viaggio e delle migrazioni, curati da On printed paper, che saranno in vendita presso il Museo per tutta la durata del festival.

Un lunghissimo tavolo*, disegnato in collaborazione con Antonio Scarponi, posizionato nella rotonda del parco neogotico, in attesa di condivisioni estemporanee e collettive tra abitanti e frequentatori del festival e altri eventuali. Il festival sarà anche l'occasione per il lancio di una campagna crowdfunding mirata a finanziare gli arredi, tra cui il tavolo in mostra, per il Centro di Accoglienza Profughi di Omegna.

*ALTARI UMILI (per religioni laiche)

Gli Altari Umili sono pensati per essere prodotti a KM0 per mezzo di rilascio di licenza creative commons, con possibilità di produzione non commerciale, per uso privato, o per mezzo di sfruttamento commerciale.
Il progetto Altari Umili è stato presentato come elemento di arredo per il progetto Street Food ad Expo2015 e prodotto in esclusiva da Mobilitaly, un consorzio di artigiani della Brianza attento ai valori della sostenibilità.

PlayArchitecture sviluppa progetti transdisciplinari tra Architettura, Paesaggio e Design. www.playarchitecture.it

On printed paper è il luogo dove si possono trovare libri da leggere, da guardare, da regalare o regalarsi: piccoli capolavori della carta stampata che ancora resistono nonostante la crisi dell’editoria e il diffondersi degli e-book.
On printed paper è anche un progetto di ricerca e scouting, a disposizione di chi ha bisogno di una consulenza editoriale. www.onprintedpaper.com