Paesaggi di Calvino

Paesaggi di Calvino

Biblioteca G.Macchi, Palazzo Tornielli

Sabato 4 luglio ore 17.00

Per Fabio Di Carlo, appartenente a una generazione di architetti che considera Italo Calvino un must da leggere e citare, l’autore de “Il barone rampante” è una passione, una poetica ossessione e l’oggetto di una ricerca scientifica. Ed è proprio con gli occhi del paesaggista che ne rilegge i testi. “Tutta l’opera di Calvino è in sé densa di figurazioni di giardini e di visioni di paesaggi”. Di Carlo affronterà l'argomento instaurando un dialogo con l’architetto Ghisi Grütter, professore associato e ricercatrice presso la facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre.

Fabio Di Carlo Architetto, PhD in Progettazione ambientale, è professore associato in Architettura del Paesaggio alla Sapienza di Roma. È membro dell’executive committee di ECLAS, European Council of Landscape Architecture Schools.Dall’inizio degli anni Novanta si è occupato quasi esclusivamente di arte dei giardini e progettazione del paesaggio a livello di insegnamento, di ricerca e di attività progettuale, con la partecipazione a numerosi concorsi nazionali ed internazionali e la realizzazione di interventi pubblici e privati, attraversando diversi aspetti e scale del progetto di paesaggio.È autore di saggi ed articoli, tra cui: “L'acqua e il giardino” in: “Giardini - Manuale di progettazione”, (F. Zagari, 2009), di “Paesaggi di Calvino”, Melfi, 2013.

Ghisi Grütter è Professore Associato di Disegno; fa parte dell’Università Roma Tre dal 1994 dove ha insegnato Disegno dell’Architettura, nel corso di laurea quinquennale, Percezione e comunicazione visiva e Tecniche di rappresentazione nel corso di laurea magistrale in Progettazione dell’Architettura; svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura.Tra le sue monografie si ricordano: “Immagine aziendale e progettazione grafica”, Edizioni Kappa, Roma 2011, “Disegno e immagine. Tra comunicazione e rappresentazione”, Edizioni Kappa, Roma 2006, “Il disegno degli architetti americani contemporanei”, Gangemi, Roma 1987 e “Tre saggi sulla rappresentazione”, Casa del Libro 1981.

L' evento è realizzato da LetterAltura in collaborazione con Asilo Bianco.