Recycled Stones
recycled stones nasce dalla mediazione tra sorpresa, naturalità, fragilità, individuo, storia, collettività, in equilibrio emozionale tra bello etico ed estetico, per la felicità e l'espressione di un gesto poetico e radicale.
recycled stones recupera nel territorio di appartenenza (la Val d’Ossola, tra i bacini geologici più importanti in Italia) gli scarti della lavorazione delle pietre naturali reinterpretandoli come risorse narrative dal contenuto evocativo, matrici per la realizzazione di oggetti d'arte e design. In recycled stones i narratori della contemporaneità – artisti, designer, artigiani – partecipano a ricontestualizzare nella quotidianità il ruolo e il valore dell'irregolarità dello scarto di produzione, fonte d'ispirazione e simbolo identificativo del progetto.
Sviluppiamo idee in collezioni uniche, intrecciamo linguaggi esperienziali differenti tesi ad una ricerca culturale, partecipativa, inclusiva e di valorizzazione della filiera produttiva territoriale a km zero.
Nel 2015, la collezione SATELLITI disegnata da Ghigos Ideas e prodotta da Moro – il cuore della pietra riceve il Premio Wigreen innovazione più sostenibile, concorso organizzato da Sprim Italia.
Dalla primavera 2014 recycled stones è un incontro sinergico, un'idea, un desiderio di Tiziana Scaciga.
Presenta l'installazione LOVE STONES di Luca Antonini.
no diamonds RECYCLED STONES ARE FOREVER
Un invito seminale ad amare e diffondere gioia, felicità e bellezza.
Viene proposto anche un incontro dal titolo: “narrazioni negli scarti. recycled stones si racconta.”
presso la Biblioteca Giulio Macchi, domenica 5 luglio alle ore 11.00.