Laura Crespi + Corinne Gallotti

Laura Crespi + Corinne Gallotti

Parco Giochi

Dal 2010 collaborano in un percorso di ricerca basato sull'idea di architettura come un reticolo in delicato equilibrio, fatto di materia, spazio e vuoto, luci e ombre, rapporti e ritmi, in cui frammenti di mondi diversi - arte, poesia, tecnica e natura - si compenetrano.

Nel 2014 fondano con Enrico Prato lo studio di progettazione 48NODI (www.48nodi.com).

Laura Crespi (1985), architetto, unisce alla collaborazione con Attilio Stocchi e con lo studio Libeskind, le realizzazioni con l’Istituto Italiano di Fotografia degli allestimenti: Pinocchio (Fabbrica del Vapore) e AfricaMI (Frigoriferi Milanesi); partecipa alla redazione del blog LaStampa.it/CulturaNatura di Fortunato D’Amico pubblicando articoli su temi di arte e spazio.

Corinne Gallotti (1985), architetto, si è formata lavorando nello studio Albori di Milano e nello studio Valert Petrasek Architekti a Praga, ha collaborato con lo studio Sagnelli Associati e Tortato Architects di Milano; dal 2014 si occupa di progettazione edilizia, allestimenti e grafica, lavora sui temi dello spazio pubblico.

Equilibrista
Lo spazio è quello di una cabina ma dentro non c’è un telefono né ci si cambia per andare al mare. All'interno, bottiglie piene d’acqua e fissate al soffitto amplificano i raggi del sole. Ad ognuna corrisponde una sfera, che contiene una pianta in crescita.
Acqua, luce, vita: nello spazio raccolto della cabina va in scena un delicato spettacolo di equilibrismo.
Protagonista è l’acqua: questa, contenuta nelle cinque bottiglie a soffitto, garantisce sia la luce necessaria alla crescita della pianta sottostante sia è la riserva del suo nutrimento. Il visitatore ha il compito di prendersi cura della piantina provvedendo a nutrirla, schiacciando la bottiglia.
Ma più acqua verrà versata per alimentare la pianta, più si svuoterà la bottiglia e meno acqua ci sarà per poter illuminare le foglie.
Al visitatore il ruolo dell’equilibrista, sospeso tra la necessità di illuminare la pianta e di nutrirla.
Il pretesto dell’acqua come educazione e presa di responsabilità per una gestione oculata della risorse vitali, per un consumo consapevole dei beni che abbiamo in comune, promuovendo il riuso delle materie.
Con la collaborazione di StudioVip2 (Parabiago).
Realizzato grazie a LURISIA Acque Minerali S.r.l.