Seçil Yaylal? + Ekmel Ertan
Seçil Yaylal? e Ekmel Ertan stanno conducendo dei workshop con bambini e adolescenti nel quartiere di Tarlaba?? a Istanbul, presso lo studio di PASAJ. L'idea è quella di far realizzare ai ragazzi una soap opera che racconti la vita del quartiere, sul modello delle famose soap opera turche.
Dal mese di aprile si incontrano 3 volte a settimana: parlano, scrivono storie, sviluppano la sceneggiatura, fanno pratica con telecamera e macchina fotografica, recitano e realizzano cortometraggi.
Nel frattempo Seçil e Ekmel hanno iniziato una ricerca per girare un documentario su Tarlaba??, un quartiere che sta subendo un violento processo di gentrificazione. Gli abitanti e i proprietari di immobili sono cambiati rapidamente negli ultimi 10 anni. Attualmente Tarlaba?? è una specie di ghetto dove, accanto alle speculazioni immobiliari e agli appartamenti per turisti, vivono molte minoranze etniche turche: rom, curdi, laz del Mar Nero, insieme a gruppi di stranieri: turkmeni, africani, siriani, cinesi.
La soap opera e il documentario sono parte di un più ampio progetto internazionale intitolato “We Reside As We Like”, promosso da Haus der Kulturen der Welt (Berlino); il progetto investiga i modi di vivere in 4 città molto diverse tra loro: Betlemme, Marsiglia, Berlino e Istannbul.
Seçil Yaylal? è un'artista turca che lavora principalmente su progetti di arte partecipata; è la fondatrice di PASAJ, un'iniziativa artistica per la promozione dell'arte indipendente a Istanbul.
Ekmel Ertan è curatore, artista e insegnante; dal 2007 organizza a Istanbul "amber Art and Technology Festival".