TRACANEELUPO
TRACANEELUPO è la traduzione letterale del detto francese “entrechien et loup”, quell’attimo sospeso fra giorno e notte in cui la luce dirada e i contorni delle cose si fanno più sfumati, rendendone difficile un’identificazione univoca. In quello spazio, in quel momento, i confini sono incerti ed è possibile creare nuove identità e nuove geografie sociali.
L’associazione nasce a febbraio 2015 raccogliendo l'esperienza che il progetto 'I colori della mente' aveva avviato nel 2012 attraverso una serie di eventi artistici, culturali e scientificivolti ad esplorare le rappresentazioni della follia nel linguaggio comune. Questo processo di indagine sociale ci ha portati ad incrociare persone che, per scelta, necessità o costrizione vivono nelle periferie relazionali, nell'ombra, in territori espressivi al di fuori di una cultura artistica ufficiale. Le loro creazioni hanno tutte carattere di urgenza; troppo impellenti per seguire un modello tradizionale, ma così immediatamente comunicative e dirette, capaci di costruire all’istante interi universi semantici inediti. L'associazione promuove e valorizza produzioni artistiche spontanee organizzando laboratori, incontri e mostre.
Presenta: opere di PB, che ha scelto di restare anonimo e di non coprire con la propria storia la forza espressiva dei suoi lavori.