Irene Pessino
Irene Pessino è nata a Borgomanero il 12 luglio 1991.
Diplomata presso il Liceo Artistico Statale “Felice Casorati”, consegue la laurea in Servizio Sociale al dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Torino nel Dicembre 2013.
Attualmente iscritta all’Accademia di belle Arti di Brera, frequenta il corso di Grafica d’arte.
Presenta “Salmodia II”, una composizione ritmica di immagini fotografiche e stampe calcografiche realizzate con l’utilizzo della punta secca.
Il lavoro si struttura su un tetragramma teso tra gli alberi attraverso fili di cotone. L’intero lavoro è totalmente realizzato con materiale naturale deperibile.
L’alternanza delle immagini crea una sorta di ritmo evocativo che ha la sua referenza visiva nella trascrizione dei canti gregoriani. Le immagini utilizzate come note del tetragramma rappresentano delle stalagmiti fotografate all’interno dell’Avec d’Orgnac (FR). Esse sono quanto di più antico e delicato viene custodito nelle viscere della terra e attraverso la reinterpretazione a puntasecca delle loro millenarie forme tento di catturarne l’essenza riportando la verità dell’elemento naturale nella maniera più onesta possibile.