Occhi Aperti
L’Associazione Culturale Occhi Aperti attiva nel novarese dal 2004, è composta da un team giovane e dinamico che ha competenze specifiche nel campo delle nuove tecnologie, web comunication e digital fabbrication. Da sempre l'associazione Occhi Aperti realizza backstage di videoclip musicali (Caparezza, Nannini, etc.), documentari e contenuti video sia istituzionali che pubblicitari, progetti crossmediali e laboratori multimediali anche all’interno degli istituti scolastici.
Dal 2012 l’associazione Occhi Aperti sta lavorando su alcuni azioni progettuali che riguardano l'innovazione digitale e lo sviluppo di una nuova cultura Makers anche a partire dalle scuole.
Nell'edizione di Studi Aperti di quest'anno Occhi Aperti presenta: “Makers Kids”.
Attraverso questo progetto i bambini possono dare vita alle proprie idee sperimentando e quindi apprendendo. Un nuovo modello didattico rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, imparando a programmare, a costruire un rapporto pro-attivo con le tecnologie, ad usare l'arte come strumento di crescita personale e di relazione, ma anche ad usare le proprie mani per allenare la mente alla logica e al problem solving. Verrà allestito un piccolo spazio con macchine digitali e saranno proposti workshop gratuiti per i bambini/e ragazzi/e. Si tratterà di una sorta di perfomance live, che unisce apprendimento e sperimentazione dal vivo.