Paolo Minioni
Nato a Verbania nel 1965 dove risiede tuttora. All'attività di fotografo professionista ha sempre affiancato una costante ricerca personale sui temi della natura e degli spazi del quotidiano. Dal 1989 espone in mostre personali e collettive in Italia e in Europa.Le sue immagini, oltre ad essere pubblicate su vari cataloghi e riviste, sono presenti in diverse collezioni private.
Il 2011 con Gleis 17 le immagini diventano un video, con la regia di Natale Zoppis e i suoni del musicista palermitano Pietro Bonanno. Nel 2013 con "Unica" Polaroid stenopeiche a cura di Daniela Giordi, espone nuovamente a Torino presso la galleria ABF Scatola Chiara. Ancora a Torino nel 2013 è presente in una mostra collettiva presso il Museo Regionale di scienze naturali, "Catalogo interiore del contemporaneo", a cura di Daniela Giordi di ABF-Atelier per i beni fotografici.
Quest’anno presenta un lavoro di forte impatto sociale, realizzato in collaborazione con Comune di Omegna, Assessorato all’Istruzione, all’Assistenza e ai Rapporti con i Quartieri; “Azzurra” Società Cooperativa Sociale ONLUS, Il Circolo A.R.C.I. “La Strada” e I richiedenti protezione internazionale, ospiti presso il Centro di Prima Accoglienza di Omegna. Il lavoro si intitola “Il mondo”.