Istanbul Children Biennial
Questa originale Biennale è un evento di arte contemporanea dedicato a bambini e giovani di età compresa tra i 4 e i 18 anni.
Grazie alla Biennale, studenti da Istanbul e da tutto il mondo hanno la possibilità di scoprire l’uso di diversi materiali, tecniche e discipline, mostrando le proprie opere a un ampio pubblico in una piattaforma qualificata.
La Biennale rende possibile l’espressione estetica di varie geografie e culture mostrando il punto di vista di giovani e bambini in un ambiente condiviso e multiculturale. La qualità dell’educazione artistica viene così accresciuta dalle varie attività e dalla condivisione. La Biennale contribuisce a creare un linguaggio comune, per far crescere giovani artisti e futuri operatori culturali in un clima di attiva comunicazione tra le diverse culture.
La Biennale prevede varie attività tra cui: pratiche artistiche contemporanee, presentazioni, performance, proiezioni video, laboratori, conferenze, conversazioni e concerti.
La ONG “PALET” organizza dal 2010 la Biennale grazie alla collaborazione con molte altre associazioni. La Biennale è ospitata in diversi spazi dedicati all’arte contemporanea a Istanbul.
La quarta edizione della Istanbul Children and Youth Biennial si terrà dal 22 aprile al 22 maggio 2016 e sarà curata dal collettivo PASAJ (Secil Yaylali, Zeynep Okyay, Elif Bursali, Ozgur Demirci, Giorgio Caione).