Ennio Bertrand
Ennio Bertrand vive e lavora a Torino, impiegando immagini e tecnologie digitali per installazioni multimediali con suono video luci movimenti.
È membro dell'associazione Ars Tecnica fondata nel 1988 a Parigi presso "La Cité des sciences et de l'industrie, La Villette" e cofondatore di Arslab, Arte Scienza e Nuovi Media a Torino nel 1996.
È docente di Sistemi Interattivi all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Presenta un’installazione interattiva di parole che si intitola “Un soffio di poesie”, realizzata nel 2014 in collaborazione con la Biblioteca Primo Levi di Torino, l’Associazione ARTECO e il sostegno della Circoscrizione 6 del Comune di Torino. Hanno collaborato alcune classi di 4a, 5a elementare e 1a, 2a media. La partecipazione dei ragazzi è stata entusiasta e numerosa e con l’aiuto degli insegnati hanno prodotto più di 250 brevi poesie, utilizzando la composizione dell’Haiku giapponese. Ogni insegnante ha raccolto le poesie composte dagli alunni della sua classe e le ha inviate con una e-mail. Dopo aver ricevuto tutte le poesie si è proceduto alla loro registrazione con la voce degli autori. Quindi l’editing audio delle registrazioni, la realizzazione dei visi, la preparazione del software e dell’interfacce con il computer sono state curate dall’autore. L’installazione è composta da quattro contenitori con la forma schematica di un viso sul quale compare la grande bocca di gesso colorato. Ogni bocca contiene 55 haiku e quando viene attivata dal soffio recita attraverso l'altoparlante posto all’interno del viso una delle poesie composte e recitate dai ragazzi. A questa installazione se ne unirà un’altra intitolata “Paure”: sollevando la cornetta di alcuni telefoni si potranno ascoltare dei brevi racconti di paura scritti da Giuliana Bertolo e recitati dall’attrice Eleni Molos.