NABA Studenti del Corso di MA Design di Marco Ferr

NABA Studenti del Corso di MA Design di Marco Ferr

Parco Neogotico
Felicità, Individuale e collettivo

La felicità è contraltare dell’infelicità. La luce esiste perchè esiste il buio.
I classici ci insegnano come si abbia bisogno di infelicità per essere felici.
Forse oggi è il tempo per parlarne. La felicità è uno stato psicofisico che pressoché chiunque si augura di raggiungere. Ad un primo sguardo si può pensare che la ricerca della felicità rappresenti un percorso difficile, quasi utopico. Di sicuro sembra arduo e complesso, soprattutto se si intende il termine ricerca nella sua concezione personale e privata di percorso interiore.
Se guardiamo alla storia dell’umanità ci rendiamo conto di come ci siano moltissime persone che hanno ipotizzato percorsi per il raggiungimento della felicità, i quali passano attraverso ricerche ben illustrate e stabilite. Queste persone sono filosofi,
sociologi, antropologi e psicologi, uomini di religione, o ancora persone comuni o santoni.
La fase preliminare della ricerca consiste in un’intervista a ricercatori, scienziati ed esperti delle più diverse discipline, il cui pensiero o progetto si è strutturato e concretizzato.
Queste persone saranno per noi i “Teorici della felicità“. A ciascuna verrà posta una domanda sul tema: “Felicità, individuale e collettivo”.

Gli studenti di MA design NABA sono partiti da questa ricerca. Dopo un approfondito dibattito nell’atelier ognuno a concretizzato le proprie riflessioni in un progetto, in un prodotto, tangibile o astratto. I progetti sono presentati in mostra e sul sito felicitahappiness.org.