ES-arch enricoscaramelliniarchitetto

ES-arch enricoscaramelliniarchitetto

Parco Giochi (ingresso via Ducloz)
Lo studio ES-arch enricoscaramelliniarchitetto agisce all’interno di uno specifico ambito territoriale, culturale e architettonico. Il territorio alpino, in quanto paesaggio estremo, per sua natura, nei suoi “usi e costumi” è il suo naturale terreno di confronto.

Dal 2003 al 2009 Enrico Scaramellini è stato professore a contratto presso il Politecnico di Milano; supportando il Laboratorio Progettazione architettonica II del Corso di laurea in Architettura Ambientale, con l’insegnamento di “Composizione architettonica ed urbana”.

E’ stato relatore alla conferenza “Architettura dei servizi in montagna”, Aosta, 20 ottobre 2007 (organizzazione: Fondazione Courmayeur).
E’ stato uno degli organizzatori della mostra “Architetture Norvegesi” 11-18 maggio 2011 a Sondrio. Nel 2012, è stato tra i 16 selezionati della rassegna nazionale “Stato di Necessità: l’urgenza di progettare il domani” Associazione Culturale Architettando Cittadella (PD).

 
presenta: GREEN HOLES
in collaborazione con dott.arch. Francesco Manzoni, LEGNOTECH (Tirano_SO)  e GardenOrchidea (Airuno_LC)”
 
“Un giardino nel giardino, un orto esclusivo. La piattaforma che accoglie due sedute ed un piccolo piano di appoggio costruisce un insolito paesaggio;
una serie di buchi di diversa dimensione si riempie di secchi e nei secchi crescono fiori, piante ed ortaggi. Da un uso prettamente estetico ad un uso razionale del verde;
il fine è quello di  costruire un luogo in cui i bambini possano interagire con la natura.
Al tempo stesso, “l’oggetto” diventa parte integrante del giardino, avvolge un albero e dell’altro ne sfrutta l’ombra.
Bianco totale che evidenzia l’elemento naturale: da ciò che viene coltivato all’interno dei vasi alle foglie che cadranno in autunno.”