CIVICO13 + Walter Visentin

CIVICO13 + Walter Visentin

CIVICO13 è uno studio di progettazione multidisciplinare nato nel 2002 a Torino.
Ognuno di noi è laureato in Architettura ma è specializzato in un ambito progettuale specifico. Per questo lavoriamo su architettura, allestimenti, progettazione di interni, product design, information design, web design, comunicazione, grafica. Ogni progetto viene sviluppato con diversi approcci e il contributo di tutti. Ogni risultato è diverso: anche volendolo, non potremmo mai fare due lavori simili.
www.civico13.it

Walter Visentin

Da che ricordo ho sempre fantasticato sullo spazio che mi circonda.
La mia ricerca attuale si inoltra in forme tridimensionali, nella progettazione e nella realizzazione di sculture abitabili realizzate interamente con materiali di scarto. Ogni progetto si sviluppa a partire dai materiali che incontro, dal luogo che lo ospiterà e dalle funzioni che vorrà avere.
www.waltervisentin.com

L’abitar Ameno

Eppure, dell’antico splendore di Clarice non s’era perso quasi nulla, era tutto lí, disposto solamente in un ordine diverso ma appropriato alle esigenze degli abitanti non meno di prima.
Italo Calvino
"Le città invisibili" - Clarice

Walter Visentin e CIVICO13 agiranno "on site" e interverranno su scarti, vecchi mobili e frammenti di essi, legni, porte, ferrivecchi e semilavorati recuperati tra i materiali dismessi di industrie, aziende e privati del territorio.
L’equipe lavorerà negli spazi della transizione tra la dimensione pubblica delle piazze e dei giardini e quella intima dei palazzi di Ameno, ripensando i materiali in aggregazioni emozionali, oggetti di arredo e attrezzature abitative per nuove forme di ospitalità della città.

In collaborazione con: Alutecno – www.alutecno.net