Il Laboratorio delle Metamorfosi. Francesca Gaglia
Il Laboratorio delle Metamorfosi è una doppia personale degli artisti Francesca Gagliardi (Ameno, Piemonte) e Luca Mengoni (Bellinzona, Canton Ticino).
La mostra fa parte del progetto interreg “Percorsi Contemporanei. Dialoghi tra Storie, Musei, Territori” coordinato da Asilo Bianco e Museo Comunale di Ascona. ?Il progetto prevede una mostra su due sedi, il Museo Tornielli ad Ameno e Casa Serodine ad Ascona, attraverso un gemellaggio che vede protagonisti due artisti provenienti da Piemonte e Canton Ticino.?
La mostra propone una serie di incisioni, ceramiche e fusioni bronzee che interagiscono nello spazio.
Le opere sono state prodotte ad hoc per l’occasione e sono state realizzate presso il Campo Nomade Primaverile in Val Bavona (Canton Ticino).??Francesca Gagliardi e Luca Mengoni nel corso della loro recente produzione artistica hanno guardato all’artista Carol Rama come a un modello, condividendone la poetica e in particolare lo stile dell’ultima produzione, graffiante ma anche teneramente sentimentale. Per questo troviamo in mostra ad Ameno e ad Ascona alcune opere dell’artista torinese in dialogo con i lavori dei due giovani colleghi.??Un catalogo accompagna la doppia mostra con testi critici, interviste e apparati fotografici relativi agli spazi museali e alle opere.
Inaugurazione Venerdì 5 luglio ore 18
la mostra è visitabile dal 6 luglio al 1 settembre 2013?
Giovedì – Domenica | 15h00 -18h30