Vudafieri Saverino Partners

Vudafieri Saverino Partners

Immaginare spazi cercando sempre l’affermazione di un Racconto che sia in empatia con chi lo vivrà, è da anni segno distintivo dello studio Vudafieri Saverino Partners.

Fedele alla tradizione milanese dell’atelier creativo, il lavoro di Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino spazia liberamente tra architettura, retail design, la decorazione e il design d’interni. Un approccio  dialettico, che ricerca la contaminazione di saperi trasversali, associando cultura architettonica e sensibilità personale all’analisi delle tendenze contemporanee nel design, nella moda e nell’arte.

Dal 2000, una parte consistente e nota dell’attività dello Studio è data da progetti di retail design soprattutto per i grandi marchi del prêt-à-porter di lusso (Kenzo, Pucci, Givenchy, Jimmy Choo, Roger Vivier, Tod’s, Moschino, Louis Vuitton e altri). Parallelamente, Vudafieri Saverino Partners sviluppa importanti progetti di architettura (residenziale, privata e pubblica, commerciale e industriale), e di interni (residenze, spazi espositivi, uffici). Lo Studio ha realizzato progetti in quasi tutti i paesi d’Europa, Stati Uniti, Asia, Medio Oriente e nel 2012 con Vudafieri Saverino Partners Shanghai nasce la prima sede operativa all’estero.

Presentano:

GoGoGoGreen!
Micropaesaggi Mirati

Contenitori componibili in legno con tappo “prato” che si sdoppiano e svolgono più funzioni: Vaso Alto, Vaso Basso, Ciotola e Vassoio… come archetipi delle necessità sulla tavola e come micro paesaggi domestici

- materiale: legno di cirmolo e prato d’erba
- colori: legno naturale
- designer: Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino, Vudafieri Saverino Partners

Il lavoro GoGoGoGreen! Micropaesaggi Mirati è una riflessione ironica nella forma e poetica nell’idea. Normali oggetti di uso quotidiano si trasformano nel nostro personale paesaggio naturale, intimo e domestico. Impegnati come architetti in vari angoli del mondo, tra le megalopoli in ascesa economica e verticale, le boutique internazionali del lusso, le periferie urbane alla ricerca di nuovi modi per l’abitare sociale… Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno una consapevolezza:  “ovunque ci confrontiamo oggi, per un nuovo progetto, anche il più spregiudicato developer declama:… Go Green ! Go Green !”  Ecologia, sostenibilità, discipline virtuose prima di essere effettivamente comprese e anche discusse nella loro concreta applicabilità diventano slogan furbi.  In contrasto, non ne nascono eco-gadget pop ma una piccola architettura da tavolo, un paesaggio che richiama l’artigianalità agricola, suggestioni sulla semplicità con materie vere, odorose, deperibili, su cui applicare le forme più leggere del product design contemporaneo. Insieme alle nodosità imperfette del legno di cirmolo  elemento definitivo e spiazzante è un pezzo di quel “Green” abusato. Un po’ di prato vero da toccare, annusare, curare, comprendere.