Yulim Song

Yulim Song

Museo Tornielli, P.zza Marconi 1 - Ameno.
Presentata da Galleria ZONCA&ZONCA

Yulim Song è nata a Seul nel 1983 dove vive e lavora.

L'artista coreana descive così la sua pratica artistica:

Il mio lavoro è fortemente legato alla mia storia, in particolare alla mia famiglia. Si tratta di una specie di diario o segreto dal fondo del mio cuore che non voglio mostrare o dire a nessuno. Penso sempre che il mio lavoro sia come una confessione relativa a quando ho iniziato a fare opere d'arte. Nel lavoro ho sempre cercato di essere una persona onesta verso me stessa.

Dal 2007, il mio lavoro “Words of Memorie” ('le parole della memoria'), è una raccolta di memorie della mia infanzia e fatti relativi alla mia famiglia.Ogni singolo pezzo ha una storia individuale, e contemporaneamente fa parte dell'insieme. Negli anni diventerà un'opera di grandi dimensioni.

Tutte le mie opere sono realizzate con la tecnica del ricamo. Essa ha un significato specifico nel mio lavoro, un pacifico desiderio femminile, cose fatte a mano, qualcosa di artigianale o tradizionale; mettendo in mostra questi lavori sottolineo concetti come il tempo e la sincerità, la morbidezza e la delicatezza. Un significato che può essere esteso alla propria storia famigliare e alle radici di generazione in generazione, come nel mio caso che ho ricevuto uno speciale spirito, una memoria o un'abilità da mia nonna.

Quindi, anche se una storia originale o un'idea viene da me, può essere la storia di ogni famiglia.