Pollice verso -  Fausta Squatriti

Pollice verso - Fausta Squatriti

Biblioteca G.Macchi, Palazzo Tornielli

Pollice verso. Storia di un arazzo -  Fausta Squatriti

Da un grande dipinto di Jean Leon Gérôme che ha immortalato il tragico epilogo della lotta fra gladiatori, la storia affascinante di un’opera tessile straordinaria.
Un libro singolare per riscoprire le vicende di un manufatto tessile unico nel suo genere, di grandi dimensioni, qualità e bellezza: un’opera d’arte destinata a rendere famoso l’industriale milanese che l’aveva voluta realizzare, alla fine dell’Ottocento, come prova di coraggio imprenditoriale.
Esposta, per la prima e unica volta, all’Esposizione Generale di Torino nel 1898, finalmente oggi ritorna con la ricostruzione della sua storia operata fin nei minimi aneddoti, nelle considerazioni critiche e negli aspetti tecnici, per celebrare il successo di un soggetto gladiatorio attinto dal notissimo Pollice verso di Jean Leon Gérôme, che conserva un grande valore evocativo e simbolico.

Presentazione Domenica 5 luglio, ore 17 presso Biblioteca G. Macchi, cortile Palazzo Tornielli
intervengono Fausta Squatriti, Dario Generali, Angelo Molinari.

Pollice verso. Storia di un arazzo
Nardini Editore.
A cura di Fausta Squatriti. Contributi di Pier Luigi Bassignana, Paolo Guido Beduschi, Anna Maria Colombo, Dario Generali, Laura Lombardi, Paola Marabelli, Claudia Santamaria, Sandro Scarrocchia, Nicoletta Serio, Fausta Squatriti.

Fausta Squatriti

La ricerca che Fausta Squatriti svolge dagli anni ’60 si articola tra arti visive e scrittura. L’artista ha svolto inoltre, tra il ’64 e l’86, un’intensa attività di editore di grafica e multipli. Ha insegnato all’Accademia di Belle  Arti a Carrara, Venezia e Milano; è stata visiting professor e ha tenuto conferenze in numerose città estere. Nel 1986 è stata curatrice di Arte e scienza: colore alla Biennale di Venezia.
Mazzotta editore ha pubblicato nel 2002 una monografia sul suo lavoro a cura di Claudio Cerritelli e Roberto Borghi e introdotta da Ingo Bartsh.