Oreste Sabadin

Oreste Sabadin

Sala Operaia
Artista multidisciplinare. Autodidatta. Realizza con tecniche miste lavori pittorici su diversi supporti, dalla carta al legno, sculture ed installazioni con materiali nuovi o di recupero.
Espone in personali e collettive.
Elabora illustrazioni e disegni per una vasta gamma di applicazioni grafiche ed editoriali.
Interviene ad eventi e festival con esecuzioni di opere dal vivo a contatto e con coinvolgimento del pubblico.
Clarinettista partecipa a concerti, registrazioni, letture ad alta voce e lavori teatrali in qualità di musicista/attore.
Progetta e tiene laboratori e attività didattiche per scuole, biblioteche e centri culturali.
Opera in Italia e all’Estero. Nato a Venezia nel 1958, vive e lavora a Mirano (VE).

Caffé

Serie di lavori realizzati su carta. Disegni a china colorati con velature di caffè di moka.
Scenari immaginari costituiti da elementi ed utensili relativi all’affascinante e amata bevanda. Le composizioni di moke, bricchi e macinini, tazze, piattini e contenitori, pulite ed essenziali, ricordano città o improbabili paesaggi, oggetti e figure stilizzate, colti in pose espressive.
Forte è il segno, affilato e preciso, discreto ma presente, leggero e sottile come un profumo deciso e secco, come l’aroma di un liquido scuro che si annuncia nell’aria e si gusta in piccole ma forti dosi.

Ricetta: la cruda
(per erbivori come me)

Prendere dall'orto un po' di tutto ciò che è maturo.
Tagliare a piccoli pezzi i prodotti rigorosamente crudi e mescolarli insieme in una grande terrina con l'aggiunta solamente di un filo d'olio di oliva.
Gustare lentamente la fragranza, la freschezza e l'intreccio dei sapori.
Accompagnare con del riso bianco condito con poco olio di oliva.
Con le variazioni di produzione stagionale si avranno, di volta in volta, differenze interessanti, variazioni sottili, stimoli per tenere alta l'attenzione al gusto.
Aspettare una decina di minuti e poi prendere del vino rosso. Berlo lentamente facendo attenzione all'effetto che produce in bocca, dopo il passaggio delle erbe.
Ingredienti (crudi): carciofi, zucchine, pomodori, radicchi, insalate, cappuccio, spinaci, sedano e altri prodotti dell'orto. Aggiungere anche della frutta, sempre fresca e raccolta in giardino. Olio di oliva. Vino. Riso.