Alessandro Fabbris

Alessandro Fabbris

Museo Tornielli
Alessandro Fabbris nasce a Torino nel 1977. La sua ricerca artistica si focalizza sulla relazione che eiste tra gli elementi propri della grammatica visiva - come testimoniano alcuni sui cicli di lavori quali anatomia di un processo narrativo e sintassi aperta - e la narrazione contemporanea. Il segno, che si fa alfabeto linguistico, è al centro del suo linguaggio. Il suo lavoro si sviluppa su diversi supporti trasparenti - acetati, lucidi, vetri- che vengono dipinti con pigmenti, sovrapposti o stratificati  e composti il più delle volte in polittici e installazioni site specific per dar vita a un dialogo che affonda le sue radici nel passato della storia dell’arte per aprirsi al presente.

Tra le più recenti collettive vanno ricordate nel 2010 Tempi precari – In sede, nelle sedi del Comune di Torino e nella Regione Piemonte e Centro Perifieria, nell’area archeologocia la Città dell’Acqua a Roma.; nel 2012 ArtMob in collaborazione con la Fondazione Pistoletto e il Comune di Giaveno; nel 2014 Astratta Tre presso la Fondazione Zappettini di Chiavari, Gesto e Pensiero la libertà di donare presso Asilo Bianco – Museo Tornielli ad Ameno e la recente partecipazione al progetto Imago Mundi/Fondazione Benetton.
E’ docente presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e presso lo IED Torino.

Presenta l'opera che entrerà nella collezione permanente del Museo Tornielli.

Ricetta: INSALATA DI CARCIOFI CRUDI E PARMIGIANO

Pulire bene i carciofi, tagliarli a fettine molto sottili e immergerli in acqua e limone.
Sgocciolarli , asciugarli e metterli in una ciotola, unire del parmigiano a scaglie, condire con olio extravergine d’oliva, un po’ di sale, un po’ di pepe e, se necessario, con un po’ di limone.