Argent De Posh

Argent De Posh

Sala Operaia

FI.MA. | Fondazione Museo Arti ed Industria - Forum di Omegna | Argent de Posh

??presentano:

??Designers e creativi per il restyling della caffettiera Lunika ??Il distretto del casalingo di Omegna può oggi vantare una lunga storia di brevetti; qui hanno preso forma idee che hanno rivoluzionato le abitudini culinarie nel mondo, grazie ad una capacità produttiva ed imprenditoriale d’eccezione.?La caffettiera Moka, creata nel 1933, ne è un esempio: realizzata autarchicamente in fusione di alluminio, è stata prodotta negli anni anche in acciaio, plastica, ceramica.?Uno sguardo all’evoluzione delle caffettiere permette un excursus completo sugli stili, le mode, le ambizioni che decennio dopo decennio hanno caratterizzato la storia del costume italiano, e non solo.??

FI.MA. con Lunika Coffemakers prosegue e completa il percorso storico di un oggetto-icona del made in Italy utilizzando, in esclusiva, un materiale inusuale: il legno.
In anteprima, FI.MA., l'Associazione Argent de Posh di Torino e la Fondazione Museo Arti ed Industria - Forum di Omegna, presentano il prototipo di “LUNIKA SENZA MANICO”, il progetto realizzato dal giovane designer Francesco Fusillo, e selezionato quale migliore proposta per rinnovare la produzione di LUNIKA. Il progetto esalta le qualità del legno, razionalizzando e semplificando le forme della Moka. Sfruttando le qualità di isolante termico del materiale, si è potuto pensare di eliminare il manico, rivoluzionando -di fatto – la gestualità del “servire il caffè”.


“ Complicare è facile , semplificare è difficile.
Per complicare basta aggiungere …. Forme , decorazioni ….
Per semplificare bisogna togliere , e per togliere bisogna sapere cosa togliere,
come fa uno sculture quando a colpi di scalpello toglie dal masso di pietra tutto
il materiale in più.
Togliere vuol dire riconoscere l’essenza delle cose …
Questo processo esclude il tempo e le mode….”
B. Munari.